Stampare le fotografie: 5 motivi validi per farlo

Ti sei mai chiesta da quanto tempo scatti foto alla tua famiglia ed ai tuoi bambini con il cellulare?

Pensaci, probabilmente da molto più tempo di quello che pensavi. E Perché stampare le fotografie quando un cellulare ha la capacità di tenerne in memoria più di 10000? Potrei stare qui ore e ore a spiegarti quanto sia importante, ma ti racconterò i 5 motivi per me più importanti per cui tutti noi dovremmo stampare le fotografie.

1. Una memoria infinita non ci regala più ricordi

Dove sono finite tutte le fotografie scattate con il tuo smartphone in questi anni? Nel migliore dei casi in qualche cartella del PC, in una chiavetta USB, in un hard disk o passate da una memoria del cellulare ad un’altra, nel peggiore dei casi nel tuo cellulare in questo momento la foto più datata che hai risale ad almeno 2 anni fa, e se la vai a guardare penserai “wow! non mi ricordavo nemmeno più di quella foto!”

2. Il poco tempo non ci permette di goderci i nostri ricordi

Quante volte realmente ti sei presa il tempo di andare a cercare i tuoi ricordi per rivivere l’emozione di quel momento? Magari una foto del tuo bimbo appena nato o della prima pappa, o quel video dei primi passi.

La quotidianità di tutti noi ci porta a scattare un numero altissimo di immagini che purtroppo finiscono ammucchiate nelle memorie dei nostri dispositivi digitali e presto ci dimenticheremo di questi momenti.

3. Siamo abituati a rivivere i ricordi scelti da altri

Molte delle immagini della nostra vita ci vengono riproposte dai social tramite la funzione “Ricordi”, ma vogliamo davvero lasciare i nostri ricordi in mano ad un promemoria dei social network?

E se ci dimentichiamo di pubblicare un ricordo davvero importante? Finirà nel dimenticatoio.

4. Un regalo senza tempo

Ormai le fotografie stampate sono sottovalutate anche come regalo, soprattutto sotto le feste si va in cerca dei regali che più possono stupire e impressionare, e alla fine si finisce con il comprare oggetti che prima o poi verranno regalati nuovamente, buttati o usurati dal tempo spendendoci anche cifre non indifferenti.

Stampare le fotografie che abbiano un significato per la persona che le riceve le regalerà forti emozioni, dureranno per sempre e non richiederanno un investimento importante. “Less is more”, sempre.

5. Il buon umore dietro la porta di casa

Immagina di tornare a casa dopo una giornata lunga e stancante a lavoro, fatichi a trovare parcheggio, la tua borsa sembra quella di Mary Poppins quando si tratta di trovare le chiavi di casa, sei con l’umore a terra pensando alle mille cose che ti attendono da fare. Finalmente riesci ad entrare in casa, ed eccole lì. Subito all’ingresso ci sono le fotografie di quel servizio fotografico di famiglia che avete fatto l’anno scorso, in una giornata di sole, in mezzo alla natura. La tua mente ti riporta a quel momento felice e spensierato e un sorriso ti appare spontaneo. Le tensioni svaniscono, il corpo si rilassa ed entri in casa salutando la tua famiglia che ti attende e ti metti a giocare con i tuoi bambini.

Avresti avuto lo stesso fine di giornata senza quelle fotografie lì pronte a tirarti su il morale?

Tutto questo per dirti che..

Le fotografie devono essere intorno a te, nella tua quotidianità, devi poterti fermare a rivivere quell’istante quando gli passi davanti, devi poterle guardare mentre allatti tuo figlio sul divano ripensando ai bei momenti della tua vita, devi poter sorridere quando l’occhio ci si ferma per un’istante dopo una giornata difficile.

La tecnologia procede spedita verso un futuro che nessuno può prevedere e i nostri figli potrebbero non riuscire a rivivere certi ricordi se ci limitiamo ad immortalare i nostri momenti su file digitali senza dargli il posto che meritano nella nostra vita. 

E tu le stampi le fotografie? Fammelo sapere nei commenti!

Hai fatto un servizio fotografico ma hai talmente tanti file digitali che non sai quali o quante foto stampare? Oppure vorresti fare un servizio fotografico per avere dei magnifici ricordi da stampare ma i tuoi bambini non si lasciano fotografare? Tutti i miei pensieri e consigli sull’argomento nell mio articolo”Servizio fotografico: come ottenere il massimo”. Clicca qui sotto per arrivarci subito:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *